→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Seminario di Filosofia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 118

Brano: [...] mancanza di impulso rivoluzionario di molte di esse. D'altronde non lo attirava né la si

tuazione d'inerzia politica del Partito socialista né l'accentramento e quello che gli pareva il facile reali* smo del P.C.I..

Gli piacque invece, nel suo partito, la presenza di uomini decisi all'azione impegnativa ed eroica nella Resistenza.

Tipico del suo atteggiamento verso il partito fu un convegno convocato per sua iniziativa, in ottobre, nel Seminario di Filosofia del diritto, di cui era titolare Norberto Bobbio, all'università di Padova: qui pose nettamente il dilemma del livello rivoluzionario o meno da dare all'azione e al programma del partito e non chiese una risposta immediata, ma uno studio del problema e del programma che esso comportava, in attesa di ritrovarsi in un successivo convegno (che gli eventi avrebbero purtroppo reso impossibile, almeno con la sua presenza).

Ma le vicende italiane lasciavano poco tempo all'azione specifica dentro il partito. Esse portavano il partito stesso e in prima fila Silvio Trentin, con la sua esperienza acq[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Seminario di Filosofia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bartolomeo Meloni <---C.L.N. <---Concetto Marchesi <---Diritto <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Giancarlo Tonolo <---La Mira <---Repubblica federale <---Réseau Bertaux <---Silvio Trentin <---autonomista <---comunista <---d'Azione <---fascista <---italiana <---italiane <---italiano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL